Tutti coloro che sono coinvolti in ogni aspetto della ricerca scientifica chimico-analitica sono cordialmente invitati a sottoporre uno o più abstract per la presentazione orale o poster.
Tipologie di contributi
- Comunicazioni orali
Sono previste comunicazioni orali da 15 min compresa la discussione (12 min di presentazione + 3 min di discussione) e keynote da 20 minuti, compresa la discussione. Le presentazioni orali saranno supportate da un videoproiettore collegato ad un PC. Non sono disponibili proiezioni di diapositive o con lavagna luminosa. Le diapositive dovranno essere preparate utilizzando MS-PowerPoint, in formato 16:9. Eventuali video dovranno avere lo stesso formato.
Agli autori di comunicazioni orali si richiede di effettuare l'esposizione in lingua italiana e preparare le diapositive in lingua inglese al fine di agevolare i partecipanti non italiani. Si consiglia agli utilizzatori Apple di portare con loro tutti gli adattatori necessari, in quanto non saranno disponibili in loco. - Presentazioni poster
Sono previste tre sessioni poster. Almeno un autore per ciascun poster dovrà essere presente durante la propria sessione per la discussione del lavoro. Si richiede di redigere i poster in lingua inglese al fine di agevolare i partecipanti non italiani. Lo spazio massimo per ogni poster è il formato 80 x 113 cm (larghezza x altezza). Il materiale per l'affissione (puntine da disegno) sarà presente sul posto.
La scelta della presentazione (orale o poster) deve essere specificata nel form di sottomissione. Coloro che scelgono la presentazione orale devono indicare anche la sessione di riferimento. Dato il limitato numero di comunicazioni orali, gli Autori, a insindacabile giudizio del Comitato Scientifico, potranno essere invitati a mutare lo status della propria presentazione da orale a poster.
Redazione dell'abstract
La lingua ufficiale del Congresso è l'italiano; tuttavia per dare visibilità internazionale ai contenuti scientifici, che saranno pubblicati online, gli abstract devono essere scritti in lingua inglese ed inviati entro il 21 Maggio 2023 31 Maggio 2023 (scadenza prorogata). Successivamente, i contributi scientifici potranno essere considerati solo per la presentazione come poster "last minute".
- L'abstract deve essere redatto su una sola pagina di formato A4 (inclusiva di figura, se presente, reference ed acknowledgment), seguendo accuratamente il template.
- Il font da usare è Times New Roman 12 punti con interlinea singola.
- Il titolo deve essere scritto in grassetto con LETTERE MAIUSCOLE.
- Tra il titolo e il nome degli Autori, tra i loro indirizzi e il testo e tra la fine di questo e la bibliografia deve essere lasciata una riga bianca.
- Ciascun autore deve essere identificato con il rispettivo cognome preceduto dall'iniziale del nome.
- Il nome dell’Autore che presenta il contributo deve essere sottolineato.
- Autori con indirizzi diversi devono essere contraddistinti con un numero in apice.
- Per facilitare la gestione dei contributi scientifici si prega di nominare il proprio file come segue:
Cognome_orale.docx oppure Cognome_poster.docx (Esempio: Bianchi_poster.docx)
SCARICA IL TEMPLATE DELL'ABSTRACT
Accettazione
Dopo l'esame del Comitato Scientifico, sarà data formale comunicazione dell'accettazione dei contributi entro il giorno 15 Giugno 2023. Per la pubblicazione nel programma ufficiale e negli Atti del Congresso (con ISBN) è necessario che almeno uno degli Autori si iscriva entro il 30 Giugno 2023.
COMPILA IL FORM ED INVIA L'ABSTRACT